Farmacia storica di proprietà dal 1969 della famiglia Cardi, da sempre punto di riferimento per la salute e il benessere dei cittadini, prima con la grande professionalità e umanità del dr. Canzio “Loli” Cardi e della moglie, ora con il continuo impegno del figlio Gianni e dei suoi figli Marco, Caterina e Jacopo
Storia
L’EDIFICIO è un antico palazzetto signorile di tre piani. La facciata, nella sua semplicità, è caratterizzata da un portico a due campate sostenute da pilastri e colonne in pietra; nell’intradosso del cornicione una sequenza di formelle in pietra con decori uno diverso dall’altro arricchisce il prospetto. La costruzione, già presente sulle mappe del borgo antico risalenti al XVII e XVIII secolo, ha subito negli anni cambiamenti significativi, in special modo nella metà del ‘800 quando sono state probabilmente inglobate tra loro diverse costruzioni.
Oggi l’edificio, completamente ristrutturato, ospita al piano terra la Farmacia e un piccolo laboratorio per le preparazioni galeniche. Il moderno retro farmacia è attrezzato per soddisfare tutte le esigenze lavorative di una impresa commerciale. Un sistema computerizzato centralizzato assicura efficienza e velocità operativa e un costante aggiornamento.
Al primo piano si trovano gli studi medici e al secondo i locali di servizio della farmacia: il magazzino, l’ufficio amministrativo, l’ambulatorio della farmacia e l‘angolo make-up. L’ingresso e le vetrine della farmacia, protetti da portici, si aprono sulla zona pedonale.
La facciata, in pietra bianca dei colli Berici, è stata disegnata dall’ ing. M. Onorato in armonia con i prospetti del XIX secolo. La farmacia, con l’insegna “alla colomba d’oro “, è stata, nel corso degli anni, di proprietà di intere famiglie storiche di farmacisti come i Marcolungo (1855), i Carazza (1865) ed i Balduzzo (1903). Nel 1992 i fratelli CARDI hanno ereditato la farmacia dal padre, mantenendo nella parte aperta al pubblico, la medesima disposizione e gli antichi arredi risalenti alla metà dell’800. L’interno si presenta come una tipica antica farmacia, ricca di arredi in noce nazionale restaurati, con scaffali, vetrine a giorno e cassetti, che ricoprono interamente le pareti del locale. I banconi di vendita, ricoperti di marmo, corrono tutto intorno al locale vendita formando una grande U; suggestive risultano le decorazioni in legno applicate sul frontale dei banconi, tra le quali le iniziali intrecciate degli allora speziali Fratelli Carazza.
Sono degni di nota anche una piccola raccolta di vasi e bottiglie d’epoca e di vecchi strumenti ed attrezzature di farmacia, una piccola biblioteca storica con la prima Farmacopea Ufficiale Italiana e le vecchie bilance in dotazione all’ antico negozio di drogheria e farmacia.
Il soffitto, pulito e restaurato nel 2006 da R. Peotta, suddiviso in otto pannelli di legno, è decorato con fregi floreali realizzati a tempera nel 1870 dal pittore P. Bevi. Il pavimento, restaurato nel 1993, è composto da lastre di marmo rosa di Verona di notevoli dimensioni. Al centro del locale fa bella mostra di sé il gruppo di termosifoni in ghisa, installati intorno al 1929; sabbiati e restaurati sono tutt’ora funzionanti e circondano una delle due colonne, anch’esse in ghisa con capitello e fregi. L’ illuminazione è data da applique in ferro battuto bronzato realizzate appositamente per la farmacia a metà degli anni 90 dall’officina del fabbro G. Candeago. Sono stati ripristinati l’antico orologio a carica, il crocifisso in legno e non ultima la “famosa” statuetta della colomba d’oro.